Da oltre 10 anni Carolina
collabora con gli enti del terzo
settore non solo come fotografa,
ma anche come consulente di
fundraising e comunicazione.
La fotografia non si ferma alla
realizzazione di uno scatto,
ma serve come mezzo per
comprendere le problematiche
e le esigenze dell’ente.
Guarda la gallery
Le certificazioni
Il proprietario del badge, partecipando al corso, ha compreso i presupposti per avviare un’attività di raccolta fondi all’interno di un’organizzazione non profit e per pianificare una strategia di fundraising articolata attraverso l’uso integrato di strumenti online e offline.
AICCON Research Center è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì – Università di Bologna.
AICCON è uno dei centri più autorevoli di riflessione e pensiero sui temi dell’Economia Civile. Da oltre 25 anni accompagna organizzazioni del Terzo settore, enti pubblici ed economici verso politiche e un modello di economia più etico e sostenibile, promuovendo la cultura dell’Economia Civile e del Terzo settore attraverso la propria attività di ricerca e formazione.
AICCON Alta Formazione nasce proprio per rispondere al bisogno di conoscenze specifiche sulle tematiche relative al mondo del non profit e alla necessità di formare professionisti del Terzo settore su tutti gli ambiti di interesse ad esso connessi.
Dal 1999 AICCON promuove The FundRaising School, la prima scuola italiana dedicata unicamente alla raccolta fondi.. L'obiettivo è fornire ai professionisti delle organizzazioni non profit gli strumenti, le metodologie e le competenze necessarie per garantire la sostenibilità dei propri progetti sociali. The FundRaising School si impegna nella professionalizzazione di coloro che si avvicinano per la prima volta al complesso settore della raccolta fondi e offre un percorso di crescita e specializzazione per coloro che desiderano colmare lacune teoriche e pratiche, rimanendo al passo con un contesto in continua evoluzione.
Gestione social e sito web.
Consulenza per programmare e gestire mensilmente le news su social network e sito web per comunicare le attività dell’ente. L’ambito comunicativo aiuta a rendere fruibili e intuitivi i servizi offerti dall’ente, ma anche a fare promozione ad hoc per le raccolte fondi.
Gestione social, sito web, programmazione campagne di raccolta fondi.
Supporto grafico e fotografico per materiale divulgativo.
Consulenza per programmare e gestire news e campagne di raccolta fondi attraverso canali specifici (social network, sito web e newsletter). Ideazione di strategie atte a raccogliere fondi a breve e a lungo raggio, previo confronto con il consiglio direttivo e il personale dell’ente.
Creare materiale divulgativo, pensato proprio per raccontare l’ente e spingere la raccolta fondi, permette anche di dare visibilità all’operato dei volontari che in questo modo si sentono più coinvolti e partecipi all’interno dell’ente stesso. Inoltre i nuovi donatori possono stabilire un rapporto di fiducia con i volontari senior.
Servizi fotografici per raccontare i progetti dell’ente.
Realizzazione di servizi fotografici che puntano a raccontare eventi e attività dell’ente. I servizi possono essere slegati dalla consulenza in comunicazione e fundraising, avere anima a sé, ma sempre con lo scopo di essere utili alla raccolta fondi e alla testimonianza dei progetti.
Servizi di reportage per raccontare problematiche di un territorio o di una popolazione.
Progetto per mostre o riviste.
Attraverso il reportage fotografico si possono raccontare le problematiche di un territorio o di un popolo.
Una storia, raccontata con attenzione e passione attraverso le immagini, dà ancora più credibilità all’ente. Il reportage può far vedere in modo concreto le problematiche “denunciate” e diventare una vera e propria mostra. Si può inoltre proporre a riviste di settore oppure divenire un libro fotografico che ha un impatto maggiore e un valore più profondo di un’inserzione che inviti semplicemente a donare.